Cronaca di un giorno speciale: le nostre promesse

Lo scorso 21 marzo 2021, nei locali della parrocchia di località Giovino, il nostro Reparto “Ursa Maior” ha celebrato una giornata importante per i suoi componenti. Infatti, sette tra esploratori ed guide  hanno recitato la propria promessa. Si tratta di: Marco, Elisa, Matteo, Maria Grazia, Antonio, Mattia e Giorgia.

Alla cerimonia hanno partecipato anche i genitori ed è stato un momento molto emozionante. La “promessa” è infatti il primo passo del cammino scout, quello in cui si prende coscienza della legge e dei principi dello scoutismo. La giornata si è aperta al mattino con una serie di attività di riflessione sulla pandemia che stiamo vivendo. Nello specifico, abbiamo interpretato, a modo nostro, ciò che sta significando questo brutto periodo.

Dopo aver preso parte e animato la Santa Messa, abbiamo condiviso il pranzo e, in seguito, ci siamo preparati al grande evento. Sono stati i capi squadriglia a presentare i “promessandi” alla comunità capi e a illustrargli il percorso fin qui svolto.

Dopo il momento solenne, il consueto tunnel della “caciata” che ha sancito, come da tradizione, la fine della cerimonia.

Così il covid non è riuscito a fermare la forza e l’entusiasmo dei capi gruppo del Catanzaro 4° e dei suoi ragazzi che, con il dovuto distanziamento e seguendo le regole previste, hanno organizzato una giornata magnifica in cui sono mancati, per ovvi motivi, solo gli abbracci.

Non è mancata invece l’emozione di esserci rivisti dopo un periodo buio e difficile  come quello  che ancora oggi stiamo  vivendo.Noi esploratori e guide,abbiamo  promesso difronte a DIO, di  fare del nostro meglio osservando non solo all’interno del reparto ma anche al di fuori ,i punti fondamentali della legge scout .

E’ stato un giorno davvero emozionante per tutti noi. Un giorno reso  ancor più speciale grazie ai nostri  capi squadriglia ,ai capi Mariagrazia,Alfredo,Giancarlo e Fabio che ci  hanno  accompagnato in questo bellissimo cammino.

La promessa  scout  può essere considerata come  una rinascita per tutti noi che  possiamo condividere con il gruppo e non solo, i  valori  come l’amicizia , lealtà e amore per il prossimo .

Nuove esperienze ci  attendono  e  noi  siamo  pronti  a  viverle e accoglierle   con estrema felicità!!!

 

di Marco Lamanna e Giorgia Imbrogno

 

No Replies to "Cronaca di un giorno speciale: le nostre promesse"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.