PROTEZIONE CIVILE

«L’Agesci opera altresì nel campo della protezione civile, svolgendo attività di previsione, prevenzione e soccorso in vista o in occasione di eventi calamitosi nonché attività di formazione e addestramento, con stile, forme e ambiti d’intervento coerenti con le proprie finalità e tradizioni educative e di servizio». (Statuto, art.2)

L’ Agesci è iscritta a livello nazionale nell’elenco nazionale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile presso il Dipartimento della Protezione Civile.
L’Agesci è anche componente permanente della Consulta Nazionale del Volontariato di Protezione Civile.

Linee guida per l’educazione alla protezione civile nelle ordinarie attività dell’Agesci
Le “Linee Guida” sono frutto di anni di esperienza del Settore che ha cercato di estrapolare dai diversi servizi di soccorso di protezione civile tutti quei suggerimenti utili per trasmettere, attraverso l’ordinaria attività educativa delle tre Branche, una sensibilità alle tematiche della previsione dei rischi, della loro riduzione e della disponibilità a prestare il proprio servizio volontario in caso di emergenze.

Protocollo Operativo
Il “Protocollo Operativo per attività di protezione civile” è quel documento dell’AGESCI che definisce compiti, ruoli, incarichi, strutture dell’Associazione durante un intervento di Protezione civile e/o in preparazione di eventuali emergenze.

(fonte sito Agesci)

Eventi

Sorry, no posts matched your query!